Newsletter Sconto 10% sul prezzo di listino
Iscriviti

Per ordini telefonici (+39) 0382 28666

NOTE LEGALI E CONDIZIONI DI VENDITA PER IL SITO WWW.PLATAYORO.IT AI SENSI DEL D.LGS 206/2005 E S.M.I


INDICE

A. Avviso Legale agli utenti;

B. Definizioni e Generalità;

C. Integralità e Durata del contratto;

D. Validità e Nullità del contratto;

E. Status dell’utente e requisiti cliente;

F. Acquisto ed effettuazione ordine;

G. Prezzo del prodotto;

H. Pagamenti;

I. Evasione degli ordini e spedizione;

J. Trasferimento dei rischi e di proprietà; 

K Diritto di recesso;

L. Legge applicabile e foro competente;

M. Garanzia- Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione;

N. Discrepanze di produzione e tecniche;

O. Declinazione di Responsabilità;

P. Protezione dei dati - Privacy;

Q. Diritto d’autore - Copiright ;

R.  Risoluzione delle controversie;

S. O.D.R. Online Dispute Resolution;

T. Disposizioni finali.

************

A)   Avviso legale agli utenti

Si prega di leggere attentamente i seguenti termini e condizioni prima di utilizzare il presente sito web.

Per noi è importante che l’utente viva un’ottima esperienza di acquisto e disponga di tutte le informazioni necessarie. Pertanto, anche se richiederà un po’ di tempo invitiamo l’utente a leggere attentamente il presente documento.

1. La navigazione e l’utilizzo del sito web raggiungibile all'URL https://www.platayoro.it (di seguito “Sito”) comportano l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di utilizzo del Sito e dei singoli servizi e/o contenuti per esso forniti (di seguito “Servizi”). L’utente dichiara di aver letto, compreso e di accettare le presenti Condizioni Generali di utilizzo e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel Sito.

2. Gli obblighi e le garanzie di seguito specificate sono prestate dall’utente sia in proprio che per il fatto di qualsiasi terzo soggetto a lui collegato e che sia autorizzato o comunque utilizzi il Sito.

3. L’utilizzo di questo Sito e la possibilità di accedere ai Servizi è subordinato all’accettazione delle Condizioni Generali qui di seguito riportate. Se non si intende accettare tali Condizioni Generali si prega di non utilizzare il Sito o suoi Servizi e di non scaricare alcun materiale dallo stesso.

4. L’accesso a determinati Servizi del Sito potrebbe comportare l’accettazione da parte dell’utente di ulteriori condizioni e termini di utilizzo e che, a seconda dei casi, potrebbero sostituire, integrare e/o modificare le Condizioni Generali. In caso di contrasto tra i termini e le condizioni specifiche di determinati Servizi e le presenti Condizioni Generali, prevalgono sempre le prime.

5. Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, e salvo ove diversamente specificato in base a vincoli deontologici e/o prassi commerciali generalmente riconosciute, gli utenti riconoscono che l’utilizzo del Sito avviene a proprio esclusivo rischio.

6. Durante la procedura d'ordine dei nostri prodotti, vi sarà richiesto di cliccare sul pulsante <<Accetto termini e condizioni di contratto>>, in tal modo accetterete automaticamente tutte le disposizioni sotto descritte relative alle condizioni di vendita e di consegna compreso anche quelle indicate nell’ultima pagina del presente documento ulteriormente riportate ai sensi dell’art. 1341 e 1342 e s.s. codice civile il Cliente approva specificatamente le disposizioni di seguito richiamate: A) 1-2-3-5 (Avviso Legale agli utenti  – C) Integralità e Durata del contratto – D) 1-2-4-5-6 (Validità e nullità del contratto) E) 2 Status dell’utente e requisiti cliente -  F) 3-4-5-6-7-8-9-10-11 Acquisto ed effettuazione ordine – G) Prezzo del prodotto -  H) 2-3-4.2-4.3-7.2 Pagamenti – I) 1.6-1.7-1.8-1.9-2.4-2.5-2.6-2.7-2.8-2.10-2.11 2.13-2.14-2.16-2.17 Evasione degli ordini e spedizione – J Trasferimento dei rischi e di proprietà - K 7-9-10 Diritto di recesso – L 1-2-4 Legge applicabile e foro competente –M) Garanzia- Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione N Discrepanze di produzio e tecniche – O Declinazione di responsabilitàe all'informativa in materia di protezione dei dati personali. In caso di mancata accettazione di tali condizioni, non vi sarà possibile ordinare i prodotti Plata y Oro offerti sul sito internet www.platayoro.it. Le presenti condizioni di vendita e di consegna si applicano alla vendita e alla consegna dei prodotti offerti da Plata y Oro s.n.c., C.so Cavour 18/b a Pavia (PV) 27100, P. IVA 01652240183, numero R.E.A. PV-200037, tramite il proprio sito internet www.platayoro.it.

Il sito www.platayoro.it è gestito da Plata y Oro s.n.c., C.so Cavour 18/b, 27100 Pavia (PV) Telefono +39 0382 28666, Fax +39 0382 537352, Partita IVA e Codice Fiscale 01652240183, numero R.E.A. PV-200037 data iscrizione 24/01/1996.

I prodotti acquistati in e-commerce su www.platayoro.it verranno fatturati da Plata y Oro s.n.c. avente sede in C.so Cavour 18/b a Pavia (PV) 27100 Telefono +39 0382 28666, Fax +39 0382 537352, Partita IVA e Codice Fiscale 01652240183, numero R.E.A. PV-200037 data iscrizione 24/01/1996, indirizzo di posta elettronica: platayoro@pec.gmail.it.

7. Si prega di stampare una copia delle presenti condizioni di vendita per eventuali future esigenze di riferimento all'ordine effettuato.

************

B) Definizioni e Generalità

Nelle presenti condizioni di utilizzo/vendita:

Con la parola le "Condizioni di Utilizzo", sono quanto disposto nel presente documento.

Con la parola "Utente", si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, abbia terminato o meno la procedura di registrazione al “Sito” che accedono al sito, sia esso consumatore (“Utente” Consumatore) o professionista. (“Utente” Professionista).

Con la parola “cliente” colui che ha acquistato beni dal “Sito”.

Con la parola "dati personali", si fa riferimento a tutte le informazioni personali raccolte tramite il Sito per tra cui, il nome della persona, l'indirizzo e numero di telefono.

Con la parola "Servizio", si fa riferimento ai servizi offerti attraverso il presente sito web.

 Con la parola “Venditore” colui che gestisce ed è titolare del negozio di vendita on line, pubblicato sul “Sito” https://www.platayoro.it 

Il “Sito” è il negozio online con riferimento al dominio https://www.platayoro.it inclusi gli eventuali sottodomini, qualsiasi URL o loro porzioni.

Le condizioni di utilizzo regolano tutte le procedure tra il “Venditore” e l’Utente per il “Sito” https://www.platayoro.it rimarranno valide per l’intera durata del rapporto instaurato.

Le presenti condizioni di utilizzo si applicano a tutte le transazioni eventualmente concluse tra “Venditore” e “Utente” senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. 

Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione solo se confermato per iscritto da parte del “Venditore”.

Il “Venditore” si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le condizioni di utilizzo, provvedendo ad inserirle sul “Sito” sarà dunque onere dell’Utente prenderne visione e contezza.

*************

C)   Integralità e Durata del contratto

  1. Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica.
    Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
  2. Le presenti condizioni si applicano per tutta la durata della presenza on-line dei prodotti offerti in vendita da Plata y Oro s.n.c. sul Sito Internet e sono soggette a modifica. Le condizioni applicabili sono quelle in vigore nel giorno e nell'ora in cui l'ordine viene da voi convalidato.
  3. Plata y Oro s.n.c. si riserva il diritto di modificare ed emendare le presenti condizioni di vendita a sua discrezione.
  4. L’utente sarà soggetto alle policy e alle condizioni di vendita stabilite e valide al momento dell'invio dell'ordine, salvo che le suddette modifiche e/o emendamenti siano richiesti dalla legge o da Autorità  Competenti (nel qual caso gli stessi si applicheranno anche agli ordini precedentemente inviati), oppure nel caso in cui delle suddette modifiche e/o emendamenti sia stata data debita comunicazione all’utente per iscritto e prima dell'invio da parte del venditore della conferma d'ordine relativa, in tal qual caso Plata y Oro s.n.c. si riserva il diritto di presumere che l’utente abbia accettato la modifica, salvo che l’utente non abbia inivato debita comunicazione di mancata accettazione entro 10 giorni dalla ricezione dei prodotti.

**************

D)   Validità e Nullità del contratto

  1. Se una delle disposizioni delle presenti condizioni di vendita è ritenuta illecita o inopponibile in virtù di una decisione giudiziaria, le altre disposizioni restano valide e applicabili.
  2. Comunicazione elettronica. Durante la navigazione sul nostro Sito Internet, voi accettate il fatto che ogni comunicazione - nel rispetto della legislazione vigente - sia effettuata in modo elettronico. I registri informatizzati, salvati nei sistemi informatici di Plata y Oro s.n.c. e dei suoi fornitori in ragionevoli condizioni di sicurezza, saranno considerati come prove degli ordini, delle comunicazioni e dei pagamenti intervenuti tra Plata y Oro s.n.c. e voi. I buoni d'ordine e le fatture sono salvati su un supporto affidabile e durevole in modo da corrispondere ad una copia fedele e durevole ai sensi dell'articolo 2220 del Codice Civile.
  3. Indirizzo di contatto di Plata y Oro s.n.c. -  C.so Cavour,18/b, 27100 Pavia (PV) Italia., Telefono +39 0382 28666, Fax +39 0382 537352, oppure un'e-mail al seguente indirizzo info@platayoro.it

4. Causa di forza maggiore:

4.1  Il venditore non sarà comunque responsabile per ogni eventuale difetto di esecuzione o ritardo per le obbligazioni da assunte nei confronti dell’utente con il presente contratto,  nel caso in cui essi siano causati da causa di forza maggiore e comunque sottratte  dal ragionevole controllo del venditore quali, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: Scioperi, serrate, azioni industriali Insurrezioni civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate o meno) o minaccia o preparazione di guerre; Incendi, esplosioni, uragani, inondazioni, terremoti, crolli, epidemie o altri disastri naturali; Impossibilità di utilizzo di ferrovie, navi, aerei, trasporti su ruote o altri mezzi di trasporto pubblici o privati; Impossibilità di utilizzo dei networks di comunicazione pubblici o privati.

4.2  Le prestazioni del venditore nell'ambito del presente contratto devono considerarsi sospese durante il periodo in cui tali eventi fuori controllo siano in corso e il venditore avrà a disposizione una proroga di tempo per ciascuna delle prestazioni in corso di durata di tali eventi. Il venditore utilizzerà la ragionevole diligenza affinché l'evento possa concludersi o comunque al fine di trovare una soluzione che le consenta di adempiere agli obblighi assunti, nonostante l'evento.

5. Rinunce.

5.1  Si precisa che il mancato esercizio di un diritto o la mancata pretesa di adempimento delle obbligazioni assunte dell’utente, da parte del venditore, sono atteggiamenti che in alcun modo possano essere considerati come rinuncia ai propri diritti e/o pretese.

5.2  Parimenti un’eventuale rinuncia del venditore all’adempimento di un’obbligazione dell’utente, deve essere considerata come rinuncia singola ed esclusiva e non potrà essere considerata alla stregua di una successiva rinuncia a fronte dell’adempimento delle altre obbligazioni dell’utente.

5.3  Nessuna rinuncia del venditore relativa ad una delle presenti condizioni di vendita potrà considerarsi tale, salvo espressamente stabilito e comunicato per iscritto all’utente.

6. Unicità dell’accordo:

6.1  le presenti condizioni generali di vendita e ciascun documento espressamente richiamato in esse costituiscono il solo valido accordo concluso tra il venditore e l’utente e sostituiscono qualsiasi altro accordo intercorso sia per iscritto che in via orale.

6.2  Resta inteso che con la sottoscrizione del presente contratto, nessuna delle parti ha fatto riferimento ad alcun accordo promessa o obbligo dell'altra, né a nessuna altra obbligazione scaturente da accordi orali oppure scritti e precedenti al suddetto contratto, salvo che espressamente stabilito nelle presenti condizioni di vendita.

*****************

E)   Status dell’utente e requisiti cliente

  1. Il “Venditore” ha realizzato e pubblicato il “Sito” con lo scopo di offrire un servizio riservato vetrina riservato agli utenti.  I prodotti in vendita sul “Sito” sono destinati al Consumatore Finale e/o ai professionisti (aziende e professionisti con P.IVA). Per Consumatore Finale, si intende una persona fisica che agisca per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta così come stabilito dall’Art. 3 del Codice del Consumo. Si intende per professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Ovviamente i rapporti tra il “Venditore” e il consumatore finale e/o il professionista saranno regolati rispettivamente dalla diversa normativa della legge italiana che regola i rapporti con il consumatore per mezzo del codice del consumo Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206, e successive modifiche ed integrazioni e quelli con il professionista ai sensi e per gli effetti del codice civile.
  2. L’utente per ordinare un articolo su www.platayoro.it, deve garantire il rispetto delle seguenti condizioni: A) Di avere la capacità giuridica di concludere contratti aventi efficacia vincolante; B) Di essere maggiorenne; C) Di essere una persona fisica agente in qualità di consumatore o professionista con P.IVA.; D) Di disporre di un indirizzo e-mail valido.

*****************

F)   Acquisto ed effettuazione ordine

  1. L'ordine di un prodotto su www.platayoro.it è da considerarsi come un'offerta di acquisto di quel prodotto conformemente alle presenti condizioni di vendita e di consegna.
  2. Una volta conclusa la procedura d'ordine, l’utente riceverà all’indirizzo di posta elettronica una e-mail di Conferma Ordine nella quale sarà comunicato che il venditore ha preso conoscenza dell’ordine, il che non equivale in nessun caso ad un'accettazione dello stesso, poiché tutti gli ordini sono soggetti all'autorizzazione del venditore.
  3. Resta inteso che il venditore si riserva il diritto di richiedere all’utente, precedentemente all'accettazione dell’ordine al fine di favorire la sicurezza delle transazioni e di evitare frodi, il numero di telefono dell’utente per alcune informazioni relative all’ordine;
  4. Il venditore conferma tramite e-mail informativa, la ricezione dell’ordine, la conferma di acquisto e la conferma di spedizione.
  5. La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della ricezione della conferma dell’ordine da parte del venditore. L’utente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali i prodotti ordinati, prezzi, metodo di pagamento, spese di spedizione ove presenti). La conferma dell’ordine di acquisto costituirà prova dell'esistenza di un contratto tra Plata y Oro s.n.c. e l’utente avente per oggetto solo ed esclusivamente i prodotti inclusi nella stessa. Il predetto contratto, inoltre, non riguarderà gli eventuali altri prodotti da voi ordinati per i quali non abbiate ricevuto, neppure in forma separata, nessuna conferma d'ordine.
  6. Il venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l'ordine ricevuto.
  7. Plata y Oro s.n.c. si impegna a onorare gli ordini nei limiti delle scorte disponibili, restando inteso che il numero di prodotti che possono essere oggetto di uno stesso ordine è limitato a 3 pezzi per un valore massimo totale di € 1200,00 (euro milleduecento/00). In ogni caso, Plata y Oro si riserva il diritto di cambiare in qualsiasi momento tale limitazione, anche per determinati periodi di tempo e/o per determinate categorie di prodotto.
  8. Le offerte contenute in www.platayoro.it saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte. Se i prodotti ordinati non dovessero essere disponibili, sarà cura da parte di Plata y Oro s.n.c. di inviarvi una e-mail informativa e voi avrete la possibilità di scegliere di attendere fino a nuova disponibilità del prodotto, oppure di cancellare l'ordine.
  9. Per acquisti di ordini di importo superiore contattateci via e-mail all'indirizzo info@platayoro.it
  10. Plata y Oro s.n.c. non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Plata y Oro s.n.c. non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
  11. Plata y Oro s.n.c. si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi messaggio scritto nell’eventuale biglietto di accompagnamento regalo che consideri, a sua unica discrezione, osceno, offensivo o altrimenti discutibile.

******************

G)   Prezzo del prodotto

  1. Il prezzo di ogni prodotto è quello indicato su www.platayoro.it per il prodotto corrispondente, fatto salvo il caso di errore manifesto. Il prezzo indicato include l'IVA al tasso attualmente in vigore e non include eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei prodotti e/o servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da paese a paese, sono a carico dell’Utente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali. Ogni eventuale variazione del tasso di Iva applicabile potrà ripercuotersi sul prezzo dei prodotti. I prezzi sono soggetti a modifica in qualsiasi momento in quanto il “Sito” può essere aggiornato anche più volte al giorno
  2. I prezzi applicabili sono comunque quelli in vigore nel giorno e nell'ora in cui l'ordine viene da voi convalidato. Unitamente al prezzo totale, saranno ribaditi in modo separato nel messaggio elettronico di conferma di acquisto.
  3. Solo su specifica richiesta scritta del cliente, Plata y Oro s.n.c. emetterà regolare fattura di acquisto.
  4. I prezzi sono soggetti a cambiamenti sia in aumento che in diminuzione, che comunque non verranno applicati ad ordini già confermati con una mail di conferma d'ordine.
  5. Su www.platayoro.it vengono commercializzati un gran numero di prodotti e potrebbe essere possibile che, alcuni dei prodotti presenti sul sito presentino un'indicazione di prezzo errata. Normalmente, Plata y Oro s.n.c. verifica il prezzo nel corso della procedura di invio per cui, nel caso in cui il prezzo effettivo di un prodotto sia inferiore a quello da noi indicato, provvederemo al riaccredito delle somme da voi versate nel corso della procedura di invio del prodotto.
  6. Nel caso in cui, invece, il prezzo effettivo di un prodotto sia superiore a quello indicato, a discrezione Plata y Oro s.n.c. potrà sia contattarvi per ricevere vostre istruzioni, prima di inviare il prodotto, sia respingere l'ordine dandovene debita comunicazione. Plata y oro s.n.c. non ha l’obbligo di consegnare un prodotto ad un prezzo errato nel caso in cui l'errore sia manifesto e voi avreste potuto, usando la normale diligenza, rilevarlo. In tal caso, Plata y Oro s.n.c. vi contatterà prima della consegna del prodotto.

****************

H)   Pagamenti

  1. L’utente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
  2. Il pagamento del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) mediante i metodi di pagamento disponibili.
  3. Il cliente garantisce a Plata y Oro s.n.c di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.
    In caso di mancata ricezione da parte di Plata y Oro s.n.c del pagamento, la stessa si riserva la facoltà di annullare l'ordine.

4. Pagamento con carta di credito

4.1  Plata y Oro s.n.c. adotta soluzioni tecnologiche in grado di garantire la massima sicurezza delle transazioni a tutela dei propri Clienti, come la crittografia SSL (Secure Socket Layer), supportata dai più diffusi browser di navigazione Internet (Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, etc.). Questi browser sono in grado di dialogare in modo cifrato con il Server Sicuro del circuito bancario per la verifica delle informazioni di pagamento e i dati sensibili inseriti sul sito.

4.2  Durante l'invio e la ricezione di dati in connessione ad un Server Sicuro SSL, si accede a pagine web protette riconoscibili dal suffisso HTTPS posto all'inizio dell'URL nella barra degli indirizzi insieme ad un'icona che raffigura un lucchetto chiuso o la scritta SSL. Ricordiamo che, grazie a questo sistema, Plata y Oro s.n.c. non visualizza in alcun modo il numero di carta di credito dei propri clienti. Plata y Oro s.n.c. si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso il cliente non fornisca tali informazioni Plata y Oro s.n.c.  si riserva la facoltà di non accettare l'ordine di acquisto.

4.3  Decliniamo ogni responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del vostro ordine nel caso in cui l'emittente della carta di credito non ne autorizzi il pagamento.

5. Paypal

5.1 Se si sceglie di effettuare il pagamento tramite il sistema PayPal al momento di confermare il vostro ordine verrete indirizzato sulla pagina del sito PayPal per completare la procedura di acquisto. Sulla pagina di PayPal potrete scegliere se pagare tramite il vostro conto PayPal oppure con la Carta di Credito selezionando "paga con una carta". 

5.2 Se non si dispone di un conto PayPal, si potrà scegliere di aprirne uno, oppure proseguire con il pagamento senza registrazione. In entrambi i casi verrà richiesto di indicare una modalità di pagamento, carta di credito o prepagata, e i dati ad essa collegati, scadenza e CVV. 

5.3 Tutti i dati inseriti per il pagamento vengono raccolti direttamente da PayPal e non verranno archiviati in alcun modo da Plata y Oro s.n.c, né dal sito platayoro.it, per garantire la massima sicurezza dei dati.

6. Circuito Nexi

6.1 Il nostro partner Gruppo ICBPI utilizza un sistema di pagamento di nuova generazione tecnologicamente avanzato. I vostri dati sono al sicuro. Inoltre potete utilizzare il nuovo sistema Nexi con il quale non servirà inserire il codice di sicurezza CV2. Potete utilizzare una carta di credito, carta di debito o PostePay, pagando direttamente i vostri acquisti tramite il circuito Nexi.

6.2 Le carte accettate sono CartaSi, Mastercard, Maestro, Visa o Visa Electron.

6.3 La spedizione non verrà effettuata se non ad avvenuta integrale ricezione del pagamento.

7. Bonifico Bancario Anticipato

7.1 È possibile pagare anche tramite bonifico bancario, eseguendo il bonifico all'IBAN che verrà indicato al momento dell'ordine, il prodotto sarà spedito non appena ricevuto l'accredito. Normalmente, occorrono circa 2 giorni.

I dati per eseguire il bonifico sono:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO – Agenzia di Pavia

Conto intestato a:

PLATA Y ORO SNC - CORSO CAVOUR 18/B 27100 PAVIA

Iban: IT52 S056 9611 3000 0000 4745 X23

BIC: POPSOIT2107P

ABI: 05696

CAB: 11300

C/C: 000004745X23

CIN: S

7.2 Invitiamo i Clienti ad aspettare a predisporre il bonifico fino a comunicazione scritta da parte di Plata y Oro s.n.c. con conferma d'ordine e richiesta di pagamento. Plata y Oro s.n.c. si riserva pertanto il diritto di rinviare la data di spedizione fino alla ricezione integrale del pagamento dei prodotti ordinati e comunque di annullare l'ordine, dandone immediata comunicazione scritta, nel caso in cui doveste mancare di effettuare il pagamento nei termini senza un valido motivo.

8. Contrassegno – Contanti al corriere

È possibile pagare il proprio ordine in contanti direttamente al corriere alla ricezione della merce.  Il costo del contrassegno è di 4€ indipendentemente dall’importo ordinato per un massimo di 500,00€ di ordine totale.

**********************

I)   Evasione degli ordini e spedizione

1. Esecuzione. La zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura dell'offerta.

1.1.L'ordine verrà eseguito nei termini precisati su www.platayoro.it ed all’accettazione dell'ordine da parte di Plata y Oro s.n.c. e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell'ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato, metodo di spedizione e pagamento scelti dal cliente e salvo accordo specifico tra le parti.

1.2.Gli ordini vengono spediti da Plata y Oro s.n.c. dal lunedì al venerdì.

1.3.Gli ordini effettuati venerdì sera, sabato e domenica verranno processati il lunedì seguente.

1.4.Una volta effettuato un ordine per gli elementi a disposizione non è possibile apportare modifiche a tale ordine.

1.5.Gli ordini effettuati separatamente saranno spediti separatamente.

1.6.Plata y Oro s.n.c. si riserva il diritto di posticipare la spedizione se l'ordine non può essere spedito per ragioni di forza maggiore.

1.7.I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal cliente. La consegna si intende al piano stradale.

1.8.Si prega di notare che in particolari periodi dell'anno ci potrebbero essere ritardi nella spedizione. È ad esclusiva discrezione di Plata y Oro s.n.c. il diritto di rifiutare un ordine e/o l'erogazione di un servizio a chiunque in qualsiasi momento di rifiutare qualsiasi ordine effettuato da un cliente con il quale è in corso una causa per il pagamento di un ordine precedente, e/o non conforme alle presenti condizioni di vendita e di consegna.

1.9.Vi informiamo che la spedizione non verrà effettuata se non ad avvenuta integrale ricezione del vostro pagamento. Ci riserviamo pertanto il diritto di rinviare la data di spedizione fino a quando non avremo ricevuto l'integrale pagamento dei prodotti ordinati e comunque di annullare l'ordine, dandovene immediata comunicazione scritta, nel caso in cui voi doveste mancare di effettuare il pagamento nei termini senza un valido motivo.

1.10.        Plata y Oro s.n.c. conferma tramite e-mail informativa, la ricezione del vostro ordine, la conferma di acquisto e la conferma di spedizione. La conferma di acquisto costituirà prova dell'esistenza di un contratto tra Plata y Oro s.n.c. e voi avente per oggetto solo ed esclusivamente i prodotti inclusi nella stessa. Il predetto contratto, inoltre, non riguarderà gli eventuali altri prodotti da voi ordinati per i quali non abbiate ricevuto, neppure in forma separata, nessuna conferma d'ordine.

1.11.        E’ ad esclusiva discrezione di Plata y Oro s.n.c. il diritto di rifiutare un ordine e/o l’erogazione di un servizio a chiunque con il quale è in corso una causa per il pagamento di un ordine precedente, o che in precedenza  abbia rifiutato il ritiro e quindi il pagamento di un pacco inviatogli in contrassegno come da sua richiesta all’atto dell’ordine.

2. Spedizione

Plata y Oro s.n.c esegue consegne in tutto il territorio italiano e nei paesi della Comunità Europea.

2.1 I tempi di consegna variano in base a: - disponibilità dell’articolo  - quantità ordinate - indirizzo di spedizione.

2.2 In ogni caso, all'atto dell'accettazione del vostro acquisto, vi sarà inviato via e-mail un avviso di avvenuta spedizione (Conferma Spedizione) all'indirizzo di posta elettronica da voi comunicato nel corso della procedura d'ordine.

2.3. Plata y oro s.n.c., si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. Plata y Oro s.n.c. non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Plata y Oro s.n.c. non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

2.4 Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal cliente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce  al cliente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal cliente nei confronti del vettore.  

2.5 Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.

2.6 Al momento dell'arrivo della merce, i Clienti sono pregati di ispezionare attentamente il pacco, verificare l’integrità della confezione, la conformità dell’imballaggio prima di apporre una firma a prova di avvenuta consegna della spedizione. Se per qualsiasi motivo, la confezione sembra manomessa, i Clienti sono pregati di firmare l'avvenuta ricezione con riserva, oppure di rifiutare la consegna.

2.7 Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma non autorizzata o ci siano prove di manomissione del pacco, i Clienti sono pregati di riportare immediatamente l'accaduto a Plata y Oro s.n.c. all'indirizzo customercare@platayoro.it.

2.8 L'indirizzo della consegna corrisponderà ai dati da voi indicati e da noi riportati nell'e-mail di conferma acquisto.

2.9 In caso di assenza del destinatario o mancato recapito durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
2.10 In caso di mancato ritiro entro il luogo ed i termini stabiliti dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Plata y Oro s.n.c. che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione, giacenza e ritorno a carico del cliente. Spetterà al cliente contattare il Servizio Clienti per un’eventuale nuova spedizione degli stessi a vostre spese.

2.11 Se il venditore fosse impossibilitato a rispettare il termine di consegna specificato nell'e-mail di conferma spedizione dell’ordine, verrà comunicato al cliente la nuova data di consegna. Ove la consegna, comunque, non avvenga entro il termine di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, è facoltà del cliente chiedere al venditore di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato al circostante.

2.12 In caso di inutile decorso del termine supplementare  proposto dal cliente per la consegna dei beni, senza che questa sia avvenuta, sarà facoltà del cliente annullare l'ordine inviando al venditore una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un messaggio elettronico all'indirizzo info@platayoro.it, conformemente all'art. 61 del D.lgs. 206/2005. In tal caso, il prezzo di acquisto del prodotto corrispondente, che era stato eventualmente addebitato, sarà riaccreditato senza indebito ritardo entro 14 gg da calendario a far data dal ricevimento da parte nostra della comunicazione di annullamento dell'ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.

Spedizioni Italia

2.13 Plata y Oro s.n.c  esegue consegne in tutto il territorio italiano ed entro i confini dello stesso, tuttavia per consegne in CAP disagiati, o territori siti nella penisola italiano quali Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino, isole minori e comuni remoti, contattateci via mail.

Plata y Oro s.n.c. offre un servizio standard di consegna: gli ordini di gioielli e orologi disponibili vengono spediti entro il giorno lavorativo successivo, al più tardi entro 3-5 giorni lavorativi, a partire dalla ricezione da parte del Cliente della e-mail di Conferma Spedizione, salvo eccezioni che vi saranno comunicate, e comunque non oltre 30 giorni dalla conclusione del contratto.

2.14 Le spese di spedizione e consegna sono a carico di Plata y Oro per ordini superiori a 49,00 euro, per ordini inferiori a tale importo verrà chiesto un contributo di spedizione di 4,90 euro.

Spedizioni nella Comunità Europea

2.15 Plata y Oro s.n.c effettua spedizioni in alcuni Paesi della Comunità Europea:

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Cipro
  • Croazia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Principato di Monaco-
  • Olanda
  • Polonia
  • Portogallo (INCLUSA Isola di Madera e Isole Azzorre)
  • Regno Unito
  • Repubblica Ceca
  • Repubblica d’Irlanda
  • Romania
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna (ESCLUSE Isole Canarie, Ceuta e Melilla)
  • Svezia
  • Ungheria

2.16 Anche per le spedizioni nei paesi all’interno della Comunità Europea, Plata y Oro s.n.c. offre un servizio standard di consegna: gli ordini di gioielli e orologi disponibili vengono spediti entro il giorno lavorativo successivo, al più tardi entro 3-5 giorni lavorativi, a partire dalla ricezione da parte del Cliente della e-mail di Conferma Spedizione, salvo eccezioni che vi saranno comunicate, e comunque non oltre 30 giorni dalla conclusione del contratto.

2.17 Per tutti gli ordini al di fuori del territorio nazionale italiano come sopra specificato e nei Paesi della Comunità Europe abilitati, di qualsiasi importo totale, il contributo per il costo delle spese di spedizione e consegna è di € 20,00 (euro 20,00).

2.18 Per gli ordini fuori dal territtorio italiano non è previsto il pagamento in contrassegno.

*******************

J)   Trasferimento dei rischi e di proprietà 

  1. Il prodotto diventa di proprietà dell’utente a partire dall'avvenuto pagamento integrale del prezzo di acquisto.
  2. Il venditore potrà procedere al recupero del prodotto in qualsiasi momento fino all'avvenuto passaggio della proprietà dello stesso in tutti i casi in cui l’utente dovesse risultare inadempiente al presente contratto.
  3. Il trasferimento dei rischi avviene al momento della consegna, fatto salvo quanto previsto dall'art. 63 co. 2 del D.lgs. 206/2005.
  4. I rischi, ai sensi della presente disposizione, sono quelli connessi alla perdita o al danneggiamento del prodotto causato dall'uso, dall'alterazione o dalla conservazione dello stesso. I rischi connessi alla restituzione di un prodotto, per qualsiasi motivo, sono a vostro carico.
  5. Nel caso in cui nel paese in cui il “Cliente” ha il proprio domicilio per  la validità della riserva di proprietà a favore del venditore sia necessario l’espletamento di formalità amministrative o legali, quali, senza alcuna limitazione, la registrazione dei prodotti in appositi registri, ovvero l’apposizione di sigilli, il cliente si impegna fin da ora a collaborare con il venditore e a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.
  6. Il cliente ha l'obbligo di comunicare al venditore immediatamente dopo la consegna, la ricezione parziale dei prodotti ordinati, ovvero la ricezione di prodotti difettosi, o danneggiati.
  7. Eventuali Reclami e problemi (errori di consegna, disguidi, etc.) dovranno essere comunicati alla Plata y Oro s.n.c., all'indirizzo elettronico customercare@platayoro.it

******************

K)   Diritto di recesso

  1. Il cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, a partire dalla ricezione della conferma d'ordine inviata da Plata y Oro s.n.c entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna. Fa piena prova della ricezione della merce la data riportata dal tracking della spedizione.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare Plata y Oro s.n.c tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o e-mail da inviarsi all'indirizzo info@platayoro.it). La comunicazione deve essere comprensiva di indicazione degli estremi del destinatario, del numero d'ordine e della data di ricezione.
  3. ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO Il diritto di recesso si esercita: con l'invio entro il termine previsto di una comunicazione sulla falsariga di quella allegata in bozza allo stesso Codice del Consumo Italiano (Allegato I, Parte B), o con l’invio di un’analoga “dichiarazione esplicita così come indicata nel presente punto. In tal caso Il “Venditore” ha l’obbligo di restituire il prezzo pagato entro il termine massimo di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il consumatore deve provvedere alla restituzione della merce, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene da restituire. Secondo la legge, il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi (art. 57 D. Lgs. 206/2005).
  4. Con ogni spedizione verrà spedito un opuscolo con le indicazioni per effettuare un reso se si desidera recedere dal contratto occorrerà seguire le indicazioni riportate.
  5.  Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  6. Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo a Plata y Oro s.n.c senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato il recesso. Il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale e/o corriere accettante.
  7. Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Plata y Oro s.n.c non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, prodotti danneggiati dal cliente per imperizia, prodotti evidentemente usati e maneggiati.
  8. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
  9. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente. Le spese di restituzione del bene a Plata y Oro s.n.c sono a carico del cliente. 
    Qualora il cliente richieda il recesso dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Plata y Oro s.n.c, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dal giorno di ricezione della comunicazione del cliente circa l'opzione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che il cliente ha scelto per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale consegna di tale rimborso. Il rimborso avverrà, entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui Plata y Oro s.n.c ha ricevuto nei propri magazzini il prodotto restituito conformemente a quanto sopra.
  10. Così come previsto dall' art.59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  11. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del venditore; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal venditore; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del venditore ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il venditore fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.).

***************

L)   Legge applicabile e Foro competente

  1. Il “Venditore” dichiara che il “Sito” è stato realizzato e il suo funzionamento è regolato dalla legislazione italiana. Gli Utenti che accedono al presente “Sito” dichiarano ad ogni effetto di legge di accettare che tutte le questioni relative all'utilizzo dello stesso siano regolate dalla legislazione vigente dello Stato italiano.
  2.  Il “Venditore”, non garantisce in alcun modo che il contenuto del “Sito” sia conforme alle normative vigenti in altri paesi. L'accesso al “Sito” da luoghi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali è espressamente proibito. Gli Utenti che decidano di accedere al “Sito” da tali paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi locali.”
  3. Gli acquisti effettuati sul “Sito” sono regolati dalla legge italiana sulla compravendita a distanza D. Lgs n. 185 del 22/05/1999, dal d.lgs. 9 aprile 2003 n. 70, nonché dal D. Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 e successive modificazioni ed integrazioni che regolano la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali, nonché dal D.Lgs. n. 296/2005 e s.m.i.), nonché da quanto disposto dal codice civile anche per gli acquisti effettuati da Clienti Professionisti.
  4. Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni generali di vendita e fornitura siano dichiarate inefficaci o si oppongano alle normative vigenti, le altre rimarranno comunque valide a tutti gli effetti di legge.
  5.  qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati, sarà devoluta alla competenza esclusiva dell’organo giudiziario territorialmente competente ai sensi della legge italiana.

******************

M)   Garanzia- Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione

  1. Plata y Oro è concessionaria ufficiale di tutti i marchi dei prodotti che propone in vendita dunque consegnerà insieme al prodotto, la Garanzia Italiana o internazionale del Fabbricante: tutti gli orologi hanno una garanzia di 24 mesi e i gioielli di 12 mesi.
  2. La garanzia internazionale copre eventuali difetti del materiale con il quale è stato costruito l'orologio o il gioiello, nonché difetti di produzione esistenti al tempo in cui l'orologio o il gioiello è stato venduto.
  3. La garanzia è valida e viene riconosciuta soltanto attraverso l'esibizione del documento Bolla di Consegna, che va quindi conservato diligentemente.
  4. Le condizioni generali concernenti la garanzia figurano sul certificato di garanzia fornito insieme ad ogni orologio o gioiello.
  5. Se il prodotto è difettoso, Plata y Oro s.n.c. provvederà immediatamente alla sua riparazione o sostituzione parziale o totale -previo accertamento del difetto - da parte di Plata y Oro s.n.c.
  6. Vi invitiamo a contattare tramite la mail:ìì customercare@platayoro.it il servizio clienti al fine di organizzare il ritiro della vostra riparazione.
  7. Informazioni, design, illustrazioni, dati tecnici, indicazioni di prestazioni, di misura e di peso indicate nei prospetti, cataloghi, circolari, annunci o listini dal “Venditore” sul loro “Sito” hanno carattere puramente informativo. Il “Venditore” non assume alcuna responsabilità per l’esattezza di tali indicazioni. Per quanto riguarda la modalità e l’ambito della consegna fa fede esclusivamente quanto indicato nella conferma d’ordine.
  8. Al momento della presa in consegna dei prodotti, il “Cliente” dovrà: A) immediatamente verificare la quantità e l’imballaggio dei prodotti e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna. B) Effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.
  9. I prodotti acquistati sul “Sito” godono della garanzia legale di conformità dei beni, art. 128 e ss. Codice del consumo. La garanzia legale vale due anni e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del vizio.
  10.  Nel caso di merce difettosa la stessa potrà essere restituita al “Venditore” entro 14 giorni dalla consegna avvenuta. Le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a carico del “Cliente”. La merce difettosa verrà restituita o rimborsata (nel caso sia esaurita) a cura di del “Venditore”.
  11.  Nel caso di spedizione danneggiata. Qualora il cliente riceva dei pacchi dal “Venditore” visibilmente danneggiati dal corriere, (imballi rotti) il “Cliente” deve procedere come segue: Se si tratta di più colli, respingere il pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere "Con Riserva". Sarà poi cura del “Venditore” provvedere al rientro del pacco danneggiato e rispedirvelo. Se invece si tratta di una spedizione da un solo collo, il “Cliente” deve respingere la spedizione al “Venditore” e lo stesso provvederà al rientro e al ripristino della spedizione. Nel caso di esaurimento del prodotto danneggiato, il “Cliente” verrà contattato per una eventuale sostituzione dal “Venditore”, se il “Cliente” non troverà sul “Sito” nessun prodotto in sostituzione, il “Venditore” restituirà al “Cliente” le somme versate. Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono completamente a carico del “Venditore”.
  12.  Prodotto non conforme alle proprie caratteristiche. Dal momento in cui il “Cliente” ravvisa una presunta non conformità deve segnalare via email pec: platayoro@pec.gmail.it - Email info@platayoro.it la presunta non conformità, entro 24 mesi dall'acquisto e non oltre due mesi dalla scoperta del difetto, se si tratta di un consumatore e 12 mesi se si tratta di un professionista. La segnalazione deve essere corredata del numero ordine e dell’indirizzo di prelievo, oltre alla descrizione di ogni singolo prodotto ritenuto non conforme e alla quantità non conforme. Il prodotto o i prodotti devono essere resi con tutto l’imballo e gli accessori. Questa procedura è necessaria perché il “Venditore” a sua volta possa essere rimborsata dal produttore o chi avente causa. Una volta rientrato il prodotto e valutata la non conformità, viene immediatamente predisposto un nuovo invio del medesimo prodotto se ancora disponibile, o un prodotto sostitutivo.
  13.  La procedura adottata utilizza il minimo di burocrazia necessaria alle opportune verifiche. In caso di contestazione i prodotti restano disponibili presso il “Venditore” per successivi gradi di giudizio da parte delle autorità competenti in materia e al “Cliente” vengono addebitati i costi di ritiro del corriere. Il “Venditore” si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche e non, prima di autorizzare resi per merce difettosa e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro della merce presso i propri locali. La restituzione dei beni deve essere eseguita presso la sede del “Venditore”. Ogni prodotto deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali eventualmente ricevuti insieme all’ordine. Ogni prodotto ed accessorio deve essere restituito insieme alla loro scatola originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno.
  14.  Qualora il “Cliente” sia un commerciante potrà far valere i diritti di garanzia solo nella misura in cui abbia ottemperato ai suoi doveri di controllo e denunzia dei vizi ai sensi della legge italiana.
  15. La durata della garanzia per la merce consegnata è di due anni dal momento del ritiro. Se l’acquirente è un commerciante il periodo di garanzia è limitato ad un anno.

****************

N)   Discrepanze di produzione e tecniche

  1. Nell’adempimento del contratto, il “Venditore”, si riserva espressamente la possibilità che i prodotti presentino differenze minime relativamente alle caratteristiche del materiale, al colore, al peso, alla misura, alla manifattura e ad altri aspetti simili rispetto alle descrizioni e alle indicazioni dei prospetti, cataloghi, o di altri documenti scritti o elettronici del “Venditore”, purché queste rientrino nei limiti di accettabilità per il “Cliente”.

****************

O)   Declinazione di Responsabilità

  1. Il “Venditore”, pubblica informazioni sul suo “Sito” al fine di fornire un servizio ai propri clienti, tuttavia declina ogni responsabilità circa la possibilità di eventuali inesattezze tecniche o di fatto e/o errori di realizzazione, di personalizzazione per i quali è prevista, a seguito di una segnalazione, immediata correzione. Il venditore presenta e descrive i prodotti con cura. Tuttavia, le foto dei prodotti sono riportate a mero titolo illustrativo. L’utente dovrà far riferimento alla scheda descrittiva del singolo prodotto per conoscerne le caratteristiche specifiche. Plata y Oro s.n.c. declina ogni responsabilità se, a causa di una particolare configurazione del computer utilizzato da un Cliente o di un suo malfunzionamento, i colori dei prodotti visualizzati sul sito presentino leggere differenze rispetto a quelli originali.
  2. Il “Venditore” non offre alcuna garanzia sulla conformità delle informazioni pubblicate nel proprio “Sito” alle leggi previste dalla giurisdizione del paese di residenza del “Cliente”.
  3. Il “Venditore” si riserva inoltre il diritto di apportare correzioni e cambiamenti al “Sito” ogni qual volta lo ritenga necessario senza darne preavviso.
  4. Il “Venditore”, declina ogni responsabilità relativa ad eventuali problemi, danni o rischi di qualsiasi natura, causati direttamente od indirettamente dall'accesso al “Sito”, dall'incapacità od impossibilità di accedervi, dal Vostro affidamento ed utilizzo in merito alle notizie in esso contenute che l'utente può incontrare durante l’utilizzo del “Sito”.
  5. Il “Venditore” non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del “Sito” stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il “Venditore” fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica, informazioni, il “Venditore” declina ogni responsabilità.
  6. Pertanto, della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.
  7. Il “Venditore” non offre, o meglio non può offrire, alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio “Sito” o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.
  8. Il “Venditore” declina ogni responsabilità relativa ad eventuali malfunzionamenti legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente.
  9. Il “Venditore” si riserva il diritto di rettificare/riesaminare i termini e le condizioni contenute in questa nota legale, tramite un aggiornamento della stessa, ogni qualvolta lo ritenga opportuno, senza alcun obbligo di dare preavviso. Sarà l'utente tenuto ad attenersi ai termini contenuti in queste note legali, controllandone periodicamente eventuali aggiornamenti, cambi e correzioni.
  10. Fatta eccezione dei casi di giustificata contestazione sollevati conformemente a quanto stabilito previsto nelle presenti condizioni al cliente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il “Venditore” non è responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione e/o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dal “Cliente” in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione dei prodotti.
  11. In ogni caso, salvo che per dolo e colpa grave e responsabilità per difetti dei prodotti, la responsabilità totale di Plata y Oro s.n.c. per tutti i danni riparabili, così come definiti nel contratto, da essa eventualmente causati è limitata alla sola riparazione dei danni prevedibili, diretti e materiali dal cliente effettivamente subiti a causa dell'inadempimento di Plata Y Oro s.n.c. Tale riparazione non potrà  in nessun caso superare l'importo del vostro ultimo acquisto, anche se Plata y Oro s.n.c.. era a conoscenza della possibilità del verificarsi di tali danni.

********************

P)   Protezione dei dati e Privacy

  1. I dati del “Cliente” saranno trattati dal “Venditore” secondo quanto disposto dalla legge italiana, nonché dal Reg. U.E. n. 679/2016 e s.m.i.. così come specificato dall’informativa fornita nell’apposita sezione del sito https://www.iubenda.com/privacy-policy/8106664 _

 Il cliente/utente si impegna dunque a prendere visione dell’informativa privacy pubblicata sul “Sito”, nel quale sono indicati tutti i suoi diritti, le sue facoltà, le informazioni previste dalla vigente normativa, nonché in quali casi e con quale modalità eventualmente dovrà fornire il suo consenso.

  1. Il “Venditore” tratta i dati personali dei clienti in modo finalizzato alla stipula ed esecuzione del contratto e nel rispetto delle normative vigenti in Italia.
  2. I dati personali trasmessi nel corso dell’ordinazione della merce (come ad esempio nome e cognome, Email, indirizzo, coordinate bancarie) saranno utilizzati dal “Venditore”, per l’espletamento del contratto.
  3. I dati personali saranno trattati dal “Venditore”, con riservatezza e non saranno ceduti a terzi che non siano direttamente coinvolti nelle procedure di ordine, consegna o pagamento.
  4. Il “Cliente” potrà, su richiesta, ricevere gratuitamente informazioni sui propri dati personali conservati dal “Venditore” laddove non sussistano obblighi legali di conservazione, il “Cliente” dovrà inoltre essere avvisato dell’inesattezza, del blocco e della cancellazione dei propri dati personali.

********************

Q)   Diritti d’autore- COPYRIGHT

  1. Il design del “Sito” il testo, le figure, la selezione e la disposizione degli stessi e tutte le compilazioni del software, il codice sorgente, il software stesso (inclusi gli applet) e tutto l’altro materiale sul “Sito” sono protetti dal copyright del “Venditore” o dei suoi fornitori. Tutti i diritti sono riservati. È concesso il permesso di fare una copia elettronica o di stampare in copia cartacea porzioni del “Sito” per il solo fine di effettuare un ordine usando il “Sito” come risorsa per lo shopping. Qualsiasi altro uso del materiale pubblicato sul “Sito”, inclusa la riproduzione per finalità diverse da quelle dette sopra, la modifica, distribuzione, ripubblicazione senza il previo consenso scritto da parte del “Venditore”, è severamente proibito.
  2. Tutti i contenuti del “Sito”: testi, immagini, grafica, files (compresa la presente policy) e le informazioni presenti all'interno di questo “Sito” sono protetti ai sensi di tutte le norme di diritto d'autore, diritto industriale e tutte le altre norme pertinenti.
  3. Ogni prodotto o società menzionati in questo “Sito” sono marchi dei rispettivi proprietari e sono protetti dalle relative norme.

********************

R) Risoluzione delle controversie

  1. Si informa che in caso di contenzioso relativo al pagamento di una somma inferiore a 50.000 euro derivante dalla vendita in modalità e-commerce effettuata a utenti che non siano consumatori ma professionisti, prima di avviare la lite innanzi ai competenti Uffici Giudiziari è necessario avviare un procedimento c.d. “di negoziazione assistita”: si tratta di un procedimento che si svolge con l’assistenza degli avvocati e che mira a giungere a un accordo per risolvere in via amichevole la controversia (art. 2 DL 132/2014).

********************

S)   O.D.R. Online Dispute Resolution

  1. Per i consumatori dal 15 febbraio 2016, grazie al Regolamento EU n. 524/2013 è possibile accedere per la risoluzione delle controversie alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution). L’ODR è uno strumento online realizzato per venditori e consumatori al fine di agevolare e semplificare la risoluzione stragiudiziale di controversie derivanti dal commercio online. In Italia è stato istituito, ai sensi del d.lgs. n. 130/2015, il Centro «ODR Contact Point». Per attivare la procedura non sono richiesti particolari adempimenti, è necessario, infatti, accedere alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) e compilare il modello che bisogna inoltrare agli organismi competenti (ADR) ed attendere la soluzione alla controversia che dovrebbe pervenire entro 90 giorni dal reclamo. Si informa, inoltre, che per attivare la procedura non è necessaria l’assistenza di un avvocato e non sono previsti costi da sostenere. I passi da seguire per avviare il procedimento di risoluzione sono tre: 1) Il consumatore compila il modulo di denuncia online, nel quale descrive l’oggetto della controversia; 2) La denuncia viene inviata al professionista che propone un organismo ADR al consumatore; 3) Una volta raggiunto l’accordo tra consumatore e commerciante sull’organismo ADR deputato alla gestione della loro controversia, la piattaforma trasferisce automaticamente il reclamo a tale organismo che gestirà il caso interamente online entro 90 giorni.
  2. Il link per accedere alla piattaforma è http://ec.europa.eu/consumers/odr/

********************

T)   Disposizioni finali

  1. Le presenti Condizioni, unitamente alle altre condizioni legali e alle comunicazioni obbligatorie correlate all'utilizzo del servizio offerto dal “Sito” da parte dell'utente, saranno pubblicate e rimarranno sempre a disposizione dell'utente sul “Sito”.
  2. L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di vendita non inficia la validità delle restanti disposizioni.
  3. Tali informazioni possono inoltre essere inviate all'utente o essere pubblicate in sezioni del “Sito” o in altre aree rilevanti ai fini dell'utilizzo dei Servizi da parte dell’utente. Al momento della registrazione, l'utente deve leggere e accettare tutti i termini e le condizioni contenuti nelle presenti Condizioni inclusi gli eventuali aggiornamenti. Le presenti Condizioni d'uso sono comunicate e stipulate con l'utente in italiano. Si consiglia di conservare una stampa o una copia del presente Contratto (incluse tutte le Regole) a scopo di consultazione.

 *******************

Ai sensi dell’art. 1341 e 1342 e s.s. codice civile il Cliente approva specificatamente le disposizioni di seguito richiamate: A) 1-2-3-5 (Avviso Legale agli utenti  – C) Integralità e Durata del contratto – D) 1-2-4-5-6 (Validità e nullità del contratto) E) 2 Status dell’utente e requisiti cliente -  F) 3-4-5-6-7-8-9-10-11 Acquisto ed effettuazione ordine – G) Prezzo del prodotto -  H) 2-3-4.2-4.3-7.2 Pagamenti – I) 1.6-1.7-1.8-1.9-2.4-2.5-2.6-2.7-2.8-2.10-2.11 2.13-2.14-2.16-2.17 Evasione degli ordini e spedizione – J Trasferimento dei rischi e di proprietà - K 7-9-10 Diritto di recesso – L 1-2-4 Legge applicabile e foro competente –M) Garanzia- Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione N Discrepanze di produzio e tecniche – O Declinazione di responsabilità.